La Riserva Naturale Biviere di Gela ospita in questi giorni 25 volontari provenienti da diversi stati Europei( Moldavia, Armenia, Estonia ed Italia).
Grazie alla collaborazione pluriennale tra la LIPU-Ente Gestore della Riserva Biviere di Gela e l’associazione Informagiovani di Palermo, I ragazzi per 10 giorni si addentreranno nella conoscenza della Riserva ed aiuteranno attivamente gli operatori del Biviere in piccoli lavori di manutenzione. Il progetto giovanile di scambio tra culture, dice Alexandra, responsabile del campo di volontariato, è incentrato sui temi della legalità e del rispetto dell’Ambiente. I ragazzi avranno modo di dedicarsi ad attività e giochi che li aiuteranno a confrontarsi con altre culture e modi vita, maturando nuovi spunti di riflessione e rafforzando la consapevolezza di sé ed il rispetto per gli altri. Non mancheranno le serate interculturali: i volontari hanno già inaugurato le attività del campo con una cena tipica siciliana. Sono previste escursioni alla scoperta del territorio circostante e delle città siciliane.
Ci auguriamo che attività come questa continuino in futuro poiché danno la possibilità a tanti giovani di prendere coscienza delle molteplici realtà presenti nel mondo.