La LIPU, con la collaborazione di Solaria Valley e del coordinamento Territori sostenibili, aderisce alla settimana UNESCO per l’educazione allo Sviluppo sostenibile. Dal 19 al 25 novembre infatti numerose iniziative sul tema interesseranno la Riserva del Biviere di Gela e non solo, per cercare di rispondere, sotto l’egida dell’UNESCO , alla necessità di praticare nuovi modelli di sviluppo che tengano presente le esigenze di sostenibilità del nostro territorio.
Le attività prenderanno il via nelle Scuole primarie grazie al contributo dell’associazione Culturale Triskelion che realizzerà workshop sul tema della biodiversità.
La Riserva Biviere di Gela, ospiterà nei locali del Centro visite Synvolum, due importanti convegni: giorno 22 dalle ore 10:00 verrà infatti affrontato il tema dell’importanza della pianificazione partecipata e consapevole con il contributo della dott.ssa Alessandra La Torrre che presenterà lo studio scientifico svolto nella Piana di Gela grazie alla tesi di laurea presso l’Università di Siena, dal quale emerge la possibilità di un cambiamento delle procedure utilizzate in agricoltura a favore di pratiche sostenibili attraverso lo strumento della partecipazione diretta degli agricoltori anche in aree agricole altamente intensive come la nostra. Al convegno, aperto dal Delegato Regionale della LIPU e BIRD LIFE, presenzieranno tra gli altri i rappresentanti dell’Assessorato Regionale Territorio Ambiente e dell’Assessorato Regionale delle risorse Agricole e alimentari, che affronteranno il tema dell’agricoltura partecipata e consapevole rivolta alla valorizzazione del territorio attraverso un marchio per la tutela della Rete di Natura 2000 che coinvolga la Piana di Gela. Interverranno inoltre: il vice presidente Regionale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) in prima linea nell’ indirizzare l’agricoltura verso la sostenibilità, ed il Presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia. Per l’occasione sarà presentato il progetto di ”Solaria Valley, la via sostenibile siciliana”, progetto che coinvolge la piana di Gela ed i territori dei comuni limitrofi Niscemi, Acate, Caltagirone, Mazzarino, Butera. Un progetto ambizioso, che favorendo la concentrazione di idee e progetti sostenibili in territori come il nostro, ricco di risorse, vuole contrapporsi alla crisi economica creando un modello sostenibile di crescita per il futuro. Non mancheranno esempi di Aziende agricole virtuose che già operano nel territorio che racconteranno la loro esperienza: l’ azienda multifunzionale Bio Gold e l’ Azienda Laguvuveri produttrice di vini biologici.
A fine convegno verranno offerte ai partecipanti delle degustazioni di prodotti di stagione.
Il secondo Convegno si terrà nella giornata del 25 e vedrà la presentazione del primo progetto LIFE PLUS finanziato direttamente dall’Unione Europea nella provincia di Caltanissetta. Il progetto, proposto dall’Università di Catania – Facoltà d’Agraria, di cui la LIPU Ente Gestore della Riserva Naturale del Biviere e l’Azienda Foreste demaniali della Regione Siciliana sono partners, prevede di ridurre l’impatto della serricoltura sulle fasce dunali sperimentando un modello di serricoltura sostenibile. Il progetto avrà una durata di tre anni ed avrà come obbiettivo finale la tutela di una pianta unica al mondo la Leopoldia di gussone, che vive nel golfo di Gela. Per l’occasione saranno presenti, tra gli altri, il Rettore dell’Università di Catania ed il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Azienda foreste demaniali.
Numerosi gli eventi previsti all’aperto alla Riserva del Biviere per la stessa giornata:
in mattinata le scuole, coinvolte durante la settimana dall’associazione Triskelion, si cimenteranno nella caccia al tesoro ” Alla scoperta della biodiversità” ;
L’associazione cicloturistica Nanocicli, presente nel territorio per diffondere e promuovere la mobilità sostenibile, organizzerà un percorso in bici che permetterà ai ciclisti di percorrere il perimetro del lago Biviere;
Sarà inoltre realizzata un’ esposizione di prodotti bio per il pubblico che riceverà dagli stessi produttori informazioni sui metodi di produzione utilizzati; l’esposizione sarà curata dall’associazione GAS di Gela. Saranno offerte diverse degustazioni al pubblico presente ispirate al tema delle stagioni grazie alla scuola alberghiera CNOS FAP di Gela.
Alle ore 10:00 sarà realizzato un breve corso di permea cultura, metodo alternativo per abbellire il paesaggio agrario, arricchire la biodiversità e produrre alimenti sani, curato dal gruppo regionale della permacultura che ci condurrà all’interno dei misteri della natura, mentre nel primo pomeriggio l’ing. Nicolò Lo Piccolo terrà un breve corso di apicoltura, svelandoci alcune delle ricchezze che la natura può offrire.
Per informazioni rivolgersi a:
LIPU Riserva naturale Biviere di Gela, tel 3456612743 ; 3455755044
Mail: lipugela@hotmail.com
Associazione Nanocicli tel 3405044856
Associazione Gas Gela mail aurema@alice.it
Associazione Triskelion mail associzionetriskelion@live.com