23 Aprile 2010
Gela, bonifiche al Biviere
L’ufficio del Commissario delegato per l’emergenza bonifiche in Sicilia ha emanato due bandi che interessano il sito del ”Biviere” di Gela (CL).
Il primo, in esecuzione del ”Piano di caratterizzazione ambientale”, prevede una serie di interventi cognitivi, finalizzati ad effettuare un’efficace analisi dei luoghi, seguendo un’attività molto articolata.
Gli interventi prevedono in sintesi: la ricerca di ordigni bellici, sondaggi e carotaggi ”spinti”, prelievo di campioni di terreno, prelievo dai fondali sommersi ed emersi del lago e dei corsi d’acqua di sedimenti lacustri e fluviali.
L’opera di caratterizzazione, per la quale sono stati impegnati circa 600.000 euro, avrà una durata di circa 5 mesi, anche se non consecutivi.
Il secondo intervento, invece, consiste sostanzialmente in indagini specifiche del sito, finalizzate alla messa in sicurezza della discarica di idrocarburi ubicata nel ”Biviere” di Gela.
Saranno effettuati, tra gli altri, sondaggi di campioni di terreno e di acqua per le successive analisi di laboratorio.
In questo caso l’importo dell’appalto è di poco inferiore ai 32 mila euro, la durata prevista degli interventi è di 24 giorni.