Evento in collaborazione con la LIPU di Caltanissetta
Nell’occasione è possibile partecipare alla I° edizione del concorso fotografico “Coccanicus“.
Due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 5 e 6 ottobre, con l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching.
Giunto alla 32esima edizione, organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, l’evento si svolgerà in 29 Paesi euroasiatici, dalla Norvegia alla Grecia, dai paesi dell’Est come Estonia e Bielorussia fino a Cipro, Malta e Spagna, tra cui l’Italia, con decine di eventi organizzati dalla Lipu.
I Censimenti ornitologici si effettueranno Sabato 5 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e Domenica 6 ottobre dalle 0re 9.00 alle ore 13.00
Per il giorno 5 ottobre ore 11:00 presso il centro visita della la RNO Biviere di Gela: Tavolo tematico dal titolo:
+ ECONOMIA + ACQUA = – NATURA. Un occasione per una riflessione sul tema dell’acqua e della biodiversità, “Nel futuro esisteranno ancora le zone umide?” .
Il nuovo Regolamento dell’UE “Restauration Law” del 2024 prevede il ripristino di habitat tra cui le zone umide.
All’evento è abbinato un concorso fotografico dal titolo: “ACQUA”
Domenica 6 ottobre: ore 9 – 13 Birdwatching
Partecipa alla prima edizione del contest fotografico “Coccanicus“.
Perchè questo nome che ci riporta nell’antichità! Coccanicus è il vero nome del Biviere di Gela già noto 2000 anni fa da Plinio il Vecchio nel I secolo dopo Cristo che descrive le sponde del lago con abbondanza di sale. Biviere è solo un nome che ha origini più recenti, in particolare dopo il 1600 furono fatte affluire acque dolci nel lago Coccanicus per allevare il pesce. La parola Biviere deriva dal latino Vivarium ed indica allevamento, in questo caso di pesce.
Per informazioni:
mail: lipugela@gmail.com
Tel: 09331935491
Tags: acate, acqua, ambiente, birdwatch, birdwatching, biviere di gela, butera, caltagirone, caltanissetta, cambiamenti climatici, catania, clima, concorso, concorso fotografico, eurobirdwatch 2024, fotografia, gela, licata, lipu, lipu caltanissetta, lipu niscemi, mazzarino, natura, niscemi, ragusa, risorse naturali, vittoria