Cicogna Day 2017
Piana di Gela
Nell’antica Piana di Gela, quasi del tutto sconosciuta ai più, in un arido scenario
che richiama i paesaggi Africani, si è svolto il Cicogna Day un appuntamento annuale
che ci fa conoscere da vicino i segreti sulle specie che la popolano (biodiversità).
Molte altre le specie meno conosciute e rare tra queste ricordiamo: la Variopinta Ghiandaia marina, l’elegante Pernice di mare, il misterioso Occhione, il Grillaio per non parlare del maestoso Biancone, un aquila che si nutre solo di serpenti.
Numerosi i partecipanti che ieri sera hanno voluto godere dello scenario africano. Alcuni gruppi provenivano da Caltanissetta, Piazzarmerina, Mazzarino, Sancataldo, Niscemi e Gela.
Tra i partecipanti presenti:
Il delegato della LIPU di Niscemi Manuel Zafarana
Il delegato della LIPU di Caltanissetta Luigi Aldo Sarto
Il delegeto della LIPU di Parma,
Germano Balestrieri, che insieme alla moglie sono rimasti entrambi affascinati dalla bellezza dei luoghi e dal richiamo Africano.
Molti dei partecipanti sono rimasti incuriositi, oltre che dalle cicogne, anche dalle piante di carciofo secche, scoprendone meravigliosi fiori turchesi.
La Piana delle cicogne, non è una esagerazione ma un dato di fatto, la colonia di cicogne più importante d’Italia si trova proprio qui.
Alcuni anni fa fu girato proprio in questi luoghi uno dei documentari naturalistici di La7 “Missione Natura” presentati da Vincenzo Venuto “il volo delle Cicogne”.
Un documentario che parlava della Piana di Gela svelandone paesaggi mozzafiato e segreti nascosti.
Nello stesso scenario e nello stesso periodo, con lo stesso spirito nacque nella LIPU locale l’idea del Cicogna Day. In breve divenne un evento nazionale che oggi ricorre annualmente.
Nel 2017 un altro tassello viene aggiunto. Il portale di Cicogna (www.cicogna.info), dedicato al turismo sostenibile del comprensorio del Golfo, dove si parla di Cicogne ma non solo.
Questa piana ha molti segreti che aspettano ancora di essere svelati.
Si chiama Piana di Gela, ma in realtà i comuni che ne fanno parte sono: Butera, Mazzarino, Gela, Niscemi, Acate e Caltagirone.
Presto altri eventi faranno parlare di questi luoghi.