Ogni anno il 2 febbraio, viene celebrata la giornata mondiale delle zone umide, con l’intento di far crescere la consapevolezza globale sul valore delle zone umide per l’intera umanità nella lotta ai cambiamenti climatici estremi. Tema di quest’anno è :”L’importanza delle zone umide per la riduzione del rischio di disastro ambientale”.
Le zone umide infatti, rappresentano uno tra i più importanti strumenti capaci di contrastare i disastri ambientali causati dai cambiamenti climaticiche con sempre maggiore frequenza devastano il globo e il nostro Paese. La data del 2 febbraio ricorda il 2 febbraio 1971, in cui venne firmata a Ramsar città iraniana, la Convenzione che tutela le zone umide identificando i siti Ramsar di cui fa parte il lago Biviere di Gela.
Per celebrare la giornata, la Riserva Naturale Biviere di Gela invita giovani appassionati fotografi a partecipare al PHOTO CONTEST ” Le zone umide nella Piana di Gela” scattando una foto alle zone umide presenti nella Piana tra il 2 ed il 28 febbraio 2017.
Le tre foto più rappresentative verranno premiate in una giornata dedicata alle zone umide ed i vincitori riceveranno dei panieri di prodotti biologici.
Tutte le foto verranno caricate sul sito www.worldwetlandsday.org
disponibili per il download il regolamento del photo contest e la domanda di partecipazione[download id=”1740″][download id=”1743″]