La Riserva Naturale Biviere di Gela, in collaborazione con LIPU Niscemi, LIPU Caltanissetta, LIPU Naro e LIPU Serradifalco invita a partecipare per sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 all’ evento dell’Eurobirdwatch, la grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane a cui aderiscono 37 Paesi europei. L’Eurobirwatch è organizzato da Birdlife International e in Italia dalla Lipu in molteplici aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste, ZPS (Zone protezione speciale) e IBA (aree importanti per gli uccelli). Il weeekend dell’ Eurobirdwatch coinvolgerà R.N. Lago Soprano (Serradifalco), il Lago San Giovanni (Naro), Lago Disueri (Mazzarino) e nella giornata del 2 ottobre la Riserva Naturale Biviere di Gela.
Come l’anno scorso, l’Eurobirdwatch della Lipu, darà vita anche al Big Day, una gara ispirata al noto Big Year che si svolge negli Stati Uniti. Sono previste quattro gare, che premieranno 1) chi osserverà il torcicollo, una particolare specie di picchio, piuttosto rara ma che con un po’ di fortuna e abilità si può avvistare nei boschi, nei frutteti, nei campi e anche negli spazi aperti in città; 2) una specie “misteriosa”, che sarà rivelata solo a posteriori; 3) il gruppo più numeroso di partecipanti e 4) quello che avrà osservato più specie; il regolamento é disponibile al seguente link: www.lipuniscemi.it
L’ eurobirdwatch sarà una giornata di festa della sinergia tra le varie realtà LIPU della Sicilia che operano per la salvaguardia dei valori naturali dei nostri territori e anche di riflessione sullo stato delle azioni di tutela e protezione della biodiversità portate avanti dalle Istituzioni.
Ricordiamo che in questo periodo potrebbero essere avvistate specie difficili da avvistare negli altri periodi dell’anno quali la Cicogna nera el’Aquila anatraia minore. Vi aspettiamo!!!
PROGRAMMA EUROBIRDWATCH
Sabato 1 ottobre 2016
R.N. Lago Soprano (Serradifalco), ore 10:00 – Censimento delle specie presenti, con osservazioni tramite cannocchiali e binocoli e nel contempo, partirà BiodiversiClick: i partecipanti muniti di macchina fotografica dovranno scattare la più bella fotografia della giornata alla biodiversità locale e ambire al premio finale, ovvero l’utilizzo delle proprie fotografie come cartoline stampate e divulgate a nome delle delegazioni LIPU partecipanti.
– Lago San Giovanni (Naro), ore 15:30 – Censimento delle specie presenti e prosieguo del foto-contest.
Domenica 2 ottobre 2016
– Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela, ore 9:30 – Visita al Centro Synvolum, censimento delle specie dell’avifauna presenti, seconda giornata del foto-contest.
– Lago Disueri (Mazzarino), ore 12:00 – Censimento delle specie dell’avifauna e chiusura del foto-contest Biodiversiclick.
. lipu Niscemi
Evento su FB
lipuniscemi@lipuniscemi.it
.www.lipuniscemi.it
329/7480889
.lipu Caltanissetta
lipu.caltanissetta@gmail.com
338/9974436
. Riserva naturale Biviere di Gela
lipugela@hotmail.com
345/6612743